Biografia

Mi chiamo Franco Bordo ho 53 anni e abito a Crema, nella provincia di Cremona. Ho il privilegio di essere sposato con Lucia e di essere il padre di Davide, un ragazzo di ormai 24 anni.

La mia storia ha a che fare con l’attraversamento delle molteplici esperienze che hanno costituito e costruito l’uomo che sono oggi e che hanno arricchito la mia vita delle visioni e delle prospettive della variegata umanità che ho avuto la fortuna di incontrare.

Ecco, direi che la mia storia pubblica ha avuto inizio con il volontariato di area cristiana, un pò ruspante ma certamente di cuore e di passione, in cui mi sono impegnato da ragazzo.

Avevo vent’anni quando, negli anni 1979 – 1980, sono stato tra gli obiettori di coscienza che ha potuto prestare servizio a Torino presso il Gruppo Abele.

L’intensità di quegli anni sono stati forse il miglior epilogo della prima parte della mia vita in cui dopo aver capito che il latino non era tra i miei interessa primari, ho potuto, grazie alla qualifica che ho conseguito, diventare il coordinatore di un maneggio e di un centro di allevamento.

Una realtà nuova è stata quella del mondo operaio che ho vissuto dall’interno al ritorno dal biennio torinese: impossibile dimenticarne gli insegnamenti ed impossibile scordare i compagni di lavoro incontrati in quegli anni.

Parallelamente è continuato l’”impegno”: sono stato il promotore ed il coordinatore del Tavolo della Pace a Crema, spendendomi per impedire la costruzione di un Supercarcere nel cremasco.

Un’ulteriore evoluzione della mia storia è datata 1986 quando mi sono dato da fare nel commercio e sono diventato un piccolo imprenditore.

La politica e la sinistra sono per me la stessa cosa e costituiscono il punto d’approdo di quello stesso slancio dei miei vent’anni.

L’impegno in questo senso è quindi cresciuto sempre più; nell’arco degli ultimi 15 anni sono stato Consigliere Comunale e poi Assessore della mia città; dal novembre 2012 sono stato eletto coordinatore regionale per la Lombardia di Sinistra Ecologia Libertà

Contattami

scrivimi a info@francobordo.it

oppure

seguimi su

telefono 0372 1969211 - fax 0372 1969223

Iscriviti alla newsletter